Il Politecnico di Bariè un'università statale italiana a carattere scientifico-tecnologico che forma architetti, ingegneri e disegnatori industriali, rilasciando i titoli accademici di diploma universitario e diploma di laurea (vecchio ordinamento, ad esaurimento), laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca, con le corrispondenti qualifiche accademiche, nonché i master universitari di I e II livello.
“Il talento e le competenze sono i presupposti del successo, ma il vero segreto per raggiungerlo è avere il coraggio di inseguire sempre i propri sogni e le proprie passioni. Mi piace immaginare una Università capace di investire sui giovani, di assicurare loro percorsi di eccellenza, di seguirli e accompagnarli nell’inserimento nel mondo del lavoro. Immagino una Università capace di valorizzare le loro idee, anche quelle più audaci, e di trasformarle in progetti imprenditoriali. Intendo impegnarmi perché le attività di ricerca siano sempre più all’avanguardia in tutti i settori del Politecnico: nell’architettura, nel design e nell’ingegneria”.
Ing. Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari
Il corso di studi in Architettura del Politecnico di Bari ha come obiettivo la formazione specifica dell’Architetto: una figura professionale in grado di cogliere i rapporti tra uomo, creazioni architettoniche e ambiente, di tenere in conto gli aspetti strutturali e costruttivi, l’utilità degli edifici, le implicazioni sociali ed economiche dell’abitare e di creare progetti architettonici. Scopri tutto sul Corso di Laurea a Ciclo Unico in Architettura.
INGEGNERIA DEI SISTEMI AEREOSPAZIALI
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali del Politecnico di Bari presso la sede di Taranto è un corso che offre allo studente le conoscenze scientifiche di base dell’Ingegneria e quelle specifiche dell’Ingegneria per l’Aerospazio. Scopri tutto sul Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali.
INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TECNOLOGIE INTERNET
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Internet del PoliBa – Politecnico di Baristudia le aree “Automatica”, “Informatica”, “Elettronica”, “Campi Elettromagnetici”, “Telecomunicazioni” e “Misure”.Scopri tutto sul Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Internet
COSTRUZIONI E GESTIONE AMBIENTALE E TERRITORIALE
Il Corso di Laurea Triennale Professionalizzante in Costruzioni e gestione ambientale e territoriale del PoliBa – Politecnico di Bari è finalizzato alla formazione della figura del Geometra Laureato attraverso un percorso di studi fortemente professionalizzante che prevede, durante il triennio, attività pratiche sviluppate presso Enti e aziende del settore coinvolte attivamente nella realizzazione del corso. Scopri tutto sul Corso di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale
INGEGNERIA DEI SISTEMI MEDICALI
Il corso di laurea Inte-ateneo in Ingegneria dei Sistemi Medicalisi caratterizza per una originale e innovativa apertura agli ambiti conoscitivi della biologia e della medicina al fine di formare una figura di ingegnere che aggiunge alle conoscenze di base dell’Ingegneria dell’Informazione, quelle nella biologia e nella medicina. Scopri tutto sul Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dei Sistemi Medicali
INGEGNERIA GESTIONALE
Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Bari forma una figura professionale con una solida base scientifica ed ingegneristica, che ha da sempre caratterizzato la forma mentis e la versatilità dell’ingegnere gestionale, affiancata da una visione dell’impresa come sistema all’interno di un contesto economico complesso, con le peculiarità dell’organizzazione e gestione delle attività, dell’analisi dei dati a supporto delle decisioni, degli strumenti di valutazione, programmazione e controllo.
Il Corso di Laurea in Disegno industriale del Politecnico di Bari ha come obiettivo la formazione di progettisti del prodotto industriale, capaci di comprendere criticamente (sapere) e percorrere operativamente (saper fare) l’intero processo di definizione del prodotto industriale. Scopri tutto sul Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale
INGEGNERIA EDILE
Il corso di Laurea in Ingegneria Edile punta a formare un ingegnere in grado di progettare soluzioni edilizie e abitative innovative, di diagnosticare problemi strutturali, prestazionali ed energetici degli edifici e dell’ambiente costruito, e di gestire con efficacia ed efficienza la complessità dei processi di produzione edilizia in modo da garantire la sostenibilità dell’abitare.Scopri tutto sul Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Edile
INGEGNERIA INFORMATICA E DELL' AUTOMAZIONE
Il corso di studi in Ingegneria Informatica e dell’Automazione si propone di formare ingegneri preparati sul piano culturale, e capaci di sviluppare e utilizzare i metodi e gli strumenti delle ICT secondo un approccio tipicamente ingegneristico, per affrontare problematiche comuni al mondo dell’informatica e dell’automazione in un amplissimo spettro di applicazioni.
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Bari ha come obiettivo quello di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali proprie del settore. Il corso offre agli studenti un percorso formativo opportunamente progettato in modo da fornire una solida formazione di base indispensabile alla formazione di un ingegnere. I percorsi attivi sono: – Ing. Ambientale (Bari) – Ing. Civile (Bari) – Civile e ambientale (Taranto) Scopri tutto sul Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale
INGEGNERIA ELETTRICA
Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari ha l’obiettivo di fornire competenze ingegneristiche negli ambiti della progettazione, pianificazione e gestione di sistemi di produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, nonché del relativo utilizzo efficiente e tecnologicamente avanzato.
Il Corso di Laurea Triennale inIngegneria Meccanica del Politecnico di Bari fornisce le conoscenze scientifiche di base dell’Ingegneria e quelle specifiche dell’Ingegneria Meccanica. Il Corso di Studi si propone di dare agli allievi una preparazione ad ampio spettro, soprattutto nell’ambito più vasto dell’Ingegneria Industriale.
Il Corso di Laurea Magistrale in Industrial Design del Politecnico di Bari forma Designer internazionali, multidisciplinari e preparati ad ideare i prodotti del futuro che spaziano in modo fluido dall’oggetto tangibile alle esperienze virtuali, agli ecosistemi e ai servizi.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Medicali PoliBa – Politecnico di Bari offre una formazione nel campo della ingegneria biomedica con particolare attenzione ai sistemi intelligenti di elaborazione di dati e segnali biomedicali, alla bioinformatica, alla strumentazione diagnostica, alle tecnologie ai materiali, ai dispositivi e agli impianti di interesse biomedicale, alla biomeccanica. La formazione comprende insegnamenti propri delle scienze ingegneristiche (area della ingegneria biomedica, dell’informazione e industriale) e delle scienze mediche.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica del Politecnico di Bari ha come obiettivo quello di arricchire il curriculum formativo del laureato con una solida preparazione teorico-scientifica, al fine di sviluppare, in un settore in continua evoluzione, conoscenze e capacità di progetto e innovazione ad un livello professionale elevato.
Il Corso di Laurea Magistrale in Mechanical Engineering del Politecnico di Bari si articola nei seguenti orientamenti e curricula: - Mechanics: fornisce all’ingegnere gli strumenti più avanzati per trattare temi e tecnologie all’avanguardia. Vengono, quindi, approfonditi gli strumenti e le conoscenze di matematica, di fisica e di meccanica più avanzate per gestire le tecnologie più moderne e innovative (micromacchine, macchine e sistemi complessi, robot e microrobot collaborativi, fluidodinamica dei flussi ipersonici, materiali avanzati, etc.); - Industry: approfondisce i temi connessi con la produzione industriale, la gestione di sistemi complessi, la sostenibilità energetica, economica, ambientale della produzione e delle imprese.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile del Politecnico di Bari ha come obiettivo un’offerta formativa avanzata nel campo della progettazione, della realizzazione e della gestione delle costruzioni civili, con specifico riferimento sia alle problematiche connesse alla realizzazione di nuove opere, sia alla riabilitazione e al recupero di quelle esistenti.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione del Politecnico di Bari fornisce competenze ingegneristiche specialistiche finalizzate all’analisi, alla progettazione e all’esercizio di sistemi produttivi di elevata complessità, che richiedano competenze multidisciplinari nel campo dell’automatica, della meccanica, dell’informatica, dell’elettronica e dell’elettrotecnica.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Ingegneria Informatica del Politecnico di Bari fornisce solide competenze ingegneristiche specialistiche finalizzate all’analisi, progettazione e sviluppo di:– Sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale;– Applicazioni per l’Internet of Things/Everything; – Soluzioni per Big Data; – Sistemi mobili e sistemi embedded; – Cloud computing; – Servizi Web; – Strumenti per l’analisi delle immagini e la visione artificiale;– Sistemi distribuiti;– Sistemi di calcolo complessi;– Architetture di rete avanzate;– Sistemi per il controllo dei processi e l’automazione degli impianti.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, erogato congiuntamente dal Politecnico di Bari e dall’Università del Salento, ha come obiettivo la formazione di ingegneri magistrali capaci di impiegare con competenza e flessibilità, le tecnologie di produzione e utilizzo dell’energia, nelle sue diverse forme, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e all’idrogeno, alla gestione sostenibile delle infrastrutture energetiche.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi del Politecnico di Bari forma una figura professionale di alto livello in grado di affrontare la complessità dei problemi progettuali, operativi, organizzativi e gestionali che caratterizzano il settore delle costruzioni e che, attraverso la sua preparazione interdisciplinare e l’acquisizione di una metodica ingegneristica, sia capace di identificare i problemi e di ricercare appropriate soluzioni progettuali relazionate all’ottimizzazione degli aspetti dei materiali, della tecnica, delle prestazioni, dei processi e dell’economia, prestando attenzione ai principi della sostenibilità.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni del PoliBa - Politecnico di Bari fornisce solide competenze ingegneristiche per la progettazione e lo sviluppo di:
- Reti wireless e radiomobili 3G/4G/5G - Reti satellitari - Architetture avanzate di reti dati - Sistemi Internet of Things (IoT) - Sistemi multimediali - Software per elaborazione di segnali multidimensionali - Sistemi di telerilevamento - Sistemi ottici per le telecomunicazioni - Schiere di antenne - Sistemi per la sicurezza nelle reti - Sistemi avanzati per Cyber Security
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale intende formare una figura di ingegnere versatile e capace di gestire la complessità tecnologica, organizzativa ed economica anche in relazione allo sviluppo di nuovi business e mediante l’adozione delle nuove tecnologie della Fabbrica Intelligente (Industria 4.0).
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della gestione delle infrastrutture civili erogato dal Politecnico di Bari è orientato alla creazione di una figura professionale in grado di affrontare sia a livello progettuale che dirigenziale il tema della gestione infrastrutturale nel campo delle opere civili, con riferimento al tema generale della sostenibilità socioeconomica, quest’ultimo affrontato attraverso i temi tecnici dell’ottimizzazione degli aspetti manutentivi delle opere, della riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale, e della sicurezza dei sistemi.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio del Politecnico di Bari ha come obiettivo la formazione di figure professionali capaci di valutare l’inserimento e la sostenibilità ambientale degli interventi nell’ambiente naturale e antropizzato.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bariha l’obiettivo di fornire competenze ingegneristiche negli ambiti della progettazione, pianificazione e gestione di sistemi di produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, nonché del relativo utilizzo efficiente e tecnologicamente avanzato.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica del PoliBa – Politecnico di Bari fornisce una solida preparazione che consente ai laureati di esprimere una elevata professionalità tecnico-organizzativa in numerosi ambiti, svolgendo incarichi complessi e diversificati con responsabilità di coordinamento e direzione.
Il Corso di Laurea Magistrale in Trasformazione Digitale erogato dal Politecnico di Bari si propone di formare professionisti capaci di guidare la trasformazione digitale in svariati settori, con particolare riferimento ad ambiti non IT, integrando saperi e conoscenze multidisciplinari.
Il Politecnico di Bari garantisce a tutti i capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, la possibilità di accedere ai più alti gradi dell'istruzione.