L’Università per Stranieri (Unistrasi) è un’Università statale, a numero aperto, specializzata nella didattica dell’italiano a stranieri e nei settori della traduzione, linguistica, letteratura, comunicazione, e delle scienze umane in generale.
Gli insegnamenti linguistici attivati all’interno dei corsi di studio interessano 11 lingue straniere, europee ed extraeuropee (francese, inglese, spagnolo, catalano, portoghese, tedesco, russo, arabo, cinese, coreano e giapponese).
«Perché studiare a Unistrasi?»
Situata in una città universitaria, Unistrasi è aperta sia agli studenti italiani che a quelli stranieri, che oggi rappresentano il 12% della comunità studentesca (a fronte di una media nazionale del 5%).
L’alto tasso di internazionalizzazione dell’Ateneo è confermato dalle numerose opportunità di borse di mobilità europea (nell’ambito di 97 accordi Erasmus+), extra-europea (125 sedi disponibili in Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Egitto, Georgia, Giappone, Libano, Messico, Russia, Taiwan, Tunisia e Vietnam) e 7 percorsi di Doppio Titolo che consentono di conseguire la doppia laurea in collaborazione con le Università partner in Francia, Germania, Corea, Cina e Russia.
Numerose sono inoltre le opportunità di tirocinio (con oltre 1000 aziende ed enti) che agevolano gli studenti alla conoscenza del mondo del lavoro nei settori trainanti per i corsi di studio di Unistrasi (ambito turistico-imprenditoriale, del contatto interculturale, della comunicazione, dell’insegnamento in Italia e all’estero). È possibile svolgere il proprio tirocinio anche all’estero, sia in collaborazione con gli enti partner che nell’ambito del programma Erasmus+ Traineeship.
I nostri corsi di laurea (a numero aperto) sono:
Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale (L-12)
Curricoli:
• Traduzione in ambito turistico imprenditoriale
• Mediazione linguistica per il contatto interculturale e la coesione sociale
Laurea in Lingua e cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola (L-10)
Curricoli:
• Insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri
• Competenze storiche e letterarie per la scuola italiana
Laurea in Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale (L-10)
(corso prevalentemente online)
Laurea magistrale in Competenze Testuali per l’Editoria, l’Insegnamento e la Promozione Turistica (LM14)
Curricoli:
• Competenze testuali per l’editoria
• Competenze testuali per l’insegnamento
• Competenze testuali per la promozione turistica
Laurea magistrale in Scienze Linguistiche e Comunicazione Interculturale (LM-39)
Curricoli:
• Didattica della lingua italiana a stranieri
• Lingue orientali per la comunicazione interculturale
• Linguistica storica e comparativa
Brochure pieghevole - italiano
Flyer Lingua e cultura L-10
Flyer lingua letteratura arti italiane L-10
Flyer Mediazione linguistica L-12
Flyer Scienze Linguistiche LM-39
Gli studenti possono richiedere le borse di studio istituite dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU).
La borsa di studio del DSU Toscana è un beneficio che dà diritto ai vincitori a una quota monetaria che varia in relazione alla condizione economica e alla condizione di studente in sede, pendolare e fuori sede (quest’ultima determinata dalla provenienza e dai tempi di percorrenza del trasporto pubblico necessari per raggiungere la sede del corso di studi).
Il bando è promosso nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
I vincitori di borsa e gli idonei non vincitori hanno accesso gratuito ai servizi di ristorazione del DSU Toscana. Agli studenti vincitori ed idonei non vincitori spetta, inoltre, l’esonero dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
Possono presentare domanda di borsa gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale di Unistrasi. Nel bando verranno specificati i requisiti economici basati sugli indicatori ISEE e ISPE della dichiarazione sostitutiva unica ed i requisiti di merito.
Per gli studenti con disabilità e per gli studenti con figli minori sono previsti specifici requisiti di merito e limiti di reddito più elevati; per gli studenti con disabilità è prevista anche un’integrazione alla borsa di studio ed, eventualmente, posti alloggio attrezzati nelle residenze universitarie. Anche per gli studenti atleti a livello agonistico nazionale sono previsti specifici requisiti di merito.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web del DSU, dov'è anche presente una specifica sezione "Contatti".
Vieni a trovarci al nostro stand di OrientaPuglia: ti spiegheremo nel dettaglio la nostra offerta formativa e tutte le opportunità che Unistrasi può offrirti, non solo in termini di apprendimento ma anche di qualità della vita e servizi allo studente.
L'Università per Stranieri di Siena, infatti, si trova in una città sostenibile, ricca di storia e cultura, dove si trovano numerose comunità di studenti internazionali con cui fare gruppo e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze. Ti spiegheremo cosa significa vivere a Siena e appartenere a una società viva, dinamica ma non dispersiva, dove tutto è raggiungibile a piedi (o ben collegato) e a misura di studente.
Ti aspettiamo!
Università per Stranieri di Siena
Piazzale Carlo Rosselli 27-28 (di fronte alla stazione ferroviaria)
53100 Siena
È possibile richiedere ulteriori informazioni sull'offerta formativa del nostro Ateneo, le opportunità di studio e tirocinio e i principali sbocchi professionali, nonché organizzare colloqui di orientamento in sede o a distanza scrivendo a orientamento@unistrasi.it, oppure telefonando allo 0577-240150.
Sito web: unistrasi.it
Ufficio Orientamento: 0577-240150 / 0577-240165
Ufficio Accoglienza: 0577-240149
Instagram: @unistrasi
Twitter: @UniStraSiena
YouTube: UnistrasiTV
Facebook: Università per Stranieri di Siena
- «Perché scegliere Unistrasi?» Le testimonianze di studentesse e studenti
- Unistrasi e lavoro: ex studentesse e studenti raccontano le proprie esperienze